Monday, December 16, 2019

Il progetto di trasporto sociale e sanitario vede i coordinatori, i responsabili tecnici e le associazioni dell’Unione dell Terre D’Argine collaborare alla messa a punto di un coordinamento e alla creazione di un punto di incontro per tutti coloro che ogni giorno si dedicano al non facile compito di aiutare gli altri, attraverso il volontariato.

Questa sito si rivolge direttamente agli anziani, disabili o persone con ridotta autonomia e in condizioni di fragilità, che hanno bisogno di un servizio di trasporto sociale e sanitario.

Nelle varie sezioni sono elencati i servizi offerti dalle organizzazioni di volontariato, nell’ambito dei quattro comuni dell’Unione delle Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi, Soliera).

Per accedere ai servizi occorre contattare direttamente le associazioni che li promuovono. I recapiti sono
indicati nelle rispettive schede dedicate alle associazioni partecipanti, accessibili dalla home page o dalla pagina contatti.

Cosa si intende per trasporto sociale e sanitario?

Il TRASPORTO SOCIALE è un servizio rivolto a quei cittadini che, per impedimento fisico o cognitivo, età o condizione familiare, necessitano di un servizio di trasporto e accompagnamento per l’accesso ad attività relazionali, socio-assistenziali, per fare fronte ad incombenze burocratico-domestiche, per accompagnamento a visite mediche e presidi sanitari.

Il TRASPORTO SANITARIO è un servizio specificamente rivolto a quei cittadini che, a fronte di impedimento fisico o cognitivo, età o condizione familiare, debbano effettuare terapie, visite mediche, esami diagnostici o raggiungere un presidio medico-sanitario avvalendosi di automezzi all’uopo attrezzati e/o personale specificamente formato.

In quale ambito territoriale si effettuano i servizi di trasporto sociale e sanitario?

I servizi di trasporto sociale e di trasporto sanitario si effettuano nei territori dell’Unione Terre d’Argine e verso i presidi sanitari delle Province di Modena, Reggio Emilia o di altri ambiti provinciali.